Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Settembre Musicale Voltrese 

Quarta Edizione

Per la quarta volta consecutiva Voltrimusica presenta il cartellone del Settembre Musicale Voltrese. Anche quest’anno la proposta dei tre concerti in programma è volutamente diversificata per sound e genere musicale; non esiste filo conduttore, se non quello della buona musica eseguita da artisti scelti nel ricco panorama locale.

Programma

Giovedì 13 Settembre, ore 21, Chiesa di S.Anna (sal. Egeo)

Concerto della chitarrista Lara TORTAROLO

Giovedì 20 Settembre, ore 21, Teatro nuovo di Voltri (piazza Odicini, 9)

Concerto del "BAROQUE AND BLUE" ENSEMBLE

Giovedì 27 Settembre, ore 21, Chiesa di S.Erasmo

Concerto dell'organista DENNIS IPPOLITO

Tutti concerti sono ad ingresso libero e gratuito; l’inizio è previsto per le ore 21.

Un ringraziamento particolare alla Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (che dal 1998 contribuisce alla realizzazione di questa rassegna), al Consiglio di Circoscrizione Genova VII Ponente e alla Parrocchia dei Santi Nicolò ed Erasmo.

 

Presentazione dei concerti

La splendida cornice barocca della Chiesa di S. Anna fa da sfondo al concerto inaugurale tenuto dalla chitarrista LARA TORTAROLO giovedì 13 settembre. Uno strumento che ben conosciamo per le sue performances nel repertorio moderno, ci viene presentato in veste classica, attraverso una serie di brani ordinati cronologicamente dal Settecento al Novecento. Lara si è appena diplomata presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del maestro Maurizio Oddone, ma ha al suo attivo numerosi corsi di perfezionamento, nonché il conseguimento del secondo posto alla rassegna chitarristica internazionale “Savona in musica”.

La seconda serata, programmata per il 20 settembre nel Teatro Nuovo di Voltri (gentilmente concesso dalla Circoscrizione), vede come protagonista la “BAROQUE AND BLUE” ENSEMBLE, composta da Fabio Vernizzi (pianoforte), Gianluca Nicolini (flauto), Luca Morello (contrabbasso) e Marco Biggi (batteria). Si tratta di musicisti provenienti da studi ed esperienze musicali molteplici, attivi sia in ambito concertistico che didattico in diversi campi come il classico, il jazz, il rock-pop e la canzone d’autore. L’intenzione del gruppo consiste nel proporre un linguaggio che unisca l’articolazione formale della musica classica ad espressioni più moderne proprie del jazz, del repertorio latino-americano ed etnico. Non a caso il concerto è intitolato “Crossover music”, tra il classico e il jazz, con musiche di Claude Bolling, Chic Corea, Astor Piazzolla, Fabio Vernizzi e Egberto Gismonti.

Musica organistica per il concerto conclusivo che si terrà il 27 settembre nella chiesa di S. Erasmo, un doveroso omaggio al monumentale strumento, quasi centenario, qui costruito nel 1902 dall’organaro Carlo Vegezzi Bossi. La particolarità di questa serata sta nel programma scelto dall’organista DENNIS IPPOLITO, che comprende brani d’autore affiancati ad improvvisazioni. Suonare bene è difficile e richiede anni di studio e di perfezionamento. Ancor più difficile è trovare buoni improvvisatori, un’arte fondamentale per un’organista. Non si tratta di buttare giù note a caso, ma di imitare i diversi modi di scrivere musica per organo dai grandi autori in tempi diversi, mescolando il tutto con l’abilità di gestire le risorse dello strumento che si ha a disposizione in quel momento e la personale fantasia. Ho avuto modo di ascoltare il giovane Dennis mentre provava l’organo di Voltri suonando “a ruota libera” e posso assicurare che le sue doti di improvvisatore nei diversi stili sono sicuramente fuori dal comune: Provare per credere!

A. Chiossone