Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Il Coro Polifonico

Il Coro Parrocchiale S. Erasmo è stato fondato nel 1978 dal maestro Agostino Chiossone che, da allora, ha continuato a seguirne l’istruzione e la direzione.

In questi anni il Coro ha partecipato alla Rassegna delle Corali Liguri, ha eseguito concerti presso la Chiesa Anglicana di piazza Marsala in Genova e l’Istituto "Don Orione" a Camaldoli, nonché presso le Chiese di: S. Rocco in Recco; S. Donato, S. Stefano, S. Pietro in S. Luca, S. Matteo e S. Pio X in Genova; S. Maria Assunta in Sestri Ponente, S. Ambrogio in Voltri; S. Bernardo in Lerca (Cogoleto).

Coro1p.jpg (16478 byte)

(Foto M. Parrini)

L’opera del Coro S. Erasmo è stata più volte richiesta per l’accompagnamento di solennità liturgiche nei Santuari di N.S. delle Grazie al Molo, N.S. dell’Acquasanta in Mele, N.S. del Garbo in Rivarolo, N.S. delle Grazie in Voltri e presso le Parrocchie di S. Lorenzo in Chiale e N.S. Assunta in Palmaro.

In diverse occasioni il Coro ha prestato servizio nella Cattedrale di S. Lorenzo, sia in collaborazione con il Coro Januensis (come per l’insediamento dell’Arcivescovo Giovanni Canestri), sia autonomamente (come per l’ordinazione episcopale di Mons. Martino Canessa o per le celebrazioni pontificali officiate dall’Arcivescovo). Il Coro ha inoltre partecipato alla cerimonia diocesana conclusiva delle celebrazioni colombiane tenutasi il 12/10/92 presso l’area dell’Expò di Genova.

(Foto Jolly Verdacchi)

Nel luglio 1995, in occasione della Convention mondiale dei Serra Club tenutasi a Genova, il Coro S. Erasmo è stato incaricato del servizio musicale per la S. Messa trasmessa in diretta televisiva da Rai Uno dalla Basilica di S. Maria Assunta in Carignano e per le altre celebrazioni liturgiche legate alla manifestazione; ha inoltre preso parte alla Prima Rassegna Corale Europea tenutasi a Genova dal 10 al 13 luglio 1997.

(Foto Jolly Verdacchi)

Il 25 dicembre 1999 il Coro ha partecipato al solenne Rito di Apertura del Grande giubileo del 2000 officiato presso la Cattedrale Metropolitana di Genova dal Cardinale Arcivescovo Dionigi Tettamanzi.

Il repertorio del Coro, essenzialmente di genere sacro, spazia dal Canto Gregoriano alla polifonia rinascimentale, dagli autori barocchi e classici fino alla musica sacra dell’Otto-Novecento.

(Foto Jolly Verdacchi)

Il direttore, Agostino Chiossone, ha conseguito il diploma in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova. Accompagna l’attività con il Coro a quella concertistica (per organo e per clavicembalo, sia come solista sia in collaborazione con cori e gruppi strumentali), a quella compositiva di musica vocale e strumentale e a quella didattica.

Nel repertorio del Coro Polifonico S.Erasmo spiccano: Magnificat RV 610a, Beatus Vir RV 598 per coro e orchestra di Antonio Vivaldi, Te Deum, Sancta Maria Mater Dei, Alma Dei Creatoris e Inter natos mulierum di Wolfgang Amadeus Mozart, Dixit Dominus di Baldassarre Galuppi.

Il Coro al Santuario dell'Acquasanta (Foto R. Gaggero)

Il 25° anniversario del Coro Polifonico è stato commemorato con il libro “25 ANNI INSIEME” che raccoglie testi e immagini sull’attività musicale al 1978 al 2003.

Conferenza di presentazione libro "25 Anni Insieme" (Foto M. Parrini)

L’Associazione è a disposizione di Enti, Parrocchie o Santuari per l’esecuzione di Concerti vocali e/o strumentali e per l’animazione liturgica di sacre funzioni. Per contatti e informazioni rivolgersi al M°. Agostino Chiossone (tel. 010/6136962 - 0338/2992200) o all’Arciprete di S. Erasmo in Voltri don Zaccaria Canepa (tel. 010/6136601)