Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Letras de Tango

Roberto VALLA voce e chitarra

Claudio FASSONE pianoforte

Valeria VERNIZZI violino

Giovanni SANGUINETI contrabbasso

Nato dall’unione  di musicisti di  diversa estrazione ma accomunati dalla comune passione per il Tango Argentino, il gruppo propone un ampio repertorio tratto dal panorama musicale tanghero sia tradizionale che moderno partendo da autori come Enriques Sante Discepolo fino ad arrivare ad Astor Piazzolla percorrendo, attraverso la musica, i principali momenti della storia del tango e mettendo in evidenza il profondo legame che gli emigranti Italiani e in particolare Genovesi hanno avuto in terra di Argentina. L’Ensemble può esibirsi in luoghi e locali diversi comprese le Milonghe (luoghi dove si balla il Tango Argentino) ma trova il suo più naturale substrato sul palcoscenico del teatro, in quanto con la  musica vengono miscelati la poesia e la recitazione in momenti di pura teatralità, spesso con supporto di proiezioni ed effetti scenografici. Non si deve naturalmente dimenticare il ballo: il gruppo Letras collabora con alcune coppie di danzatori i quali partecipano spesso agli spettacoli portati in scena ed inoltre hanno contatti con diversi ballerini Argentini.

La formazione attuale del gruppo è la seguente;

Roberto Valla Chitarra e Voce  fondatore del gruppo, ha iniziato la sua attività con il maestro di Tango Francesco Pedone partecipando agli spettacoli Gli Emigranti del Tango, Tango e Poesia, Letras de Tango quando il tango diventa cabaret. Da alcuni anni si occupa della ricerca e dello studio dei testi e della musica del Tango Argentino, portando in evidenza i legami che i nostri emigranti hanno avuto con questa cultura. Alterna l’attività musicale al teatro in Genovese .

Claudio Fassone  Pianoforte, concertista classico con all’attivo numerosi concerti da solista e con cantanti lirici, si è anch’egli appassionato alla musica tanguera riuscendo ad unire la tecnica del musicista classico con lo stile del Tango Argentino; nel gruppo ha anche funzione di curare gli arrangiamenti e la stesura delle parti.

Valeria Vernizzi  Violino, musicista eclettica con capacità di spaziare nei vari generi musicali, ha fatto parte di famosi gruppi musicali e orchestre di musica leggera. Nel gruppo Letras de Tango arriva con precedenti esperienze insieme a musicisti argentini, conferendo un’impronta tanguera ancor più genuina all’attuale formazione.

Paolo Bartolai Contrabbasso. Musicista che ha all’attivo collaborazioni con importanti musicisti internazionali e tour in Italia e all’estero; anche lui, come tutti gli altri componenti del gruppo è stato stregato dal Tango.