Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Luca Ferrari

Nato a Genova nel 1967, si è avvicinato allo studio della musica presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Genova.  Si è  successivamente diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “N.Paganini” nella classe del M° Flavio Dellepiane, partecipando poi a corsi di perfezionamento, in  Italia e all’estero, tenuti da illustri docenti quali E.Kooiman, G.Bovet, M.C. Alain, K.Schnorr, W.Zerer, P.Westerbrinck, L.Ghielmi e A.Marcon, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni per la sua valida preparazione. Ha vinto una borsa di studio triennale del Fondo Sociale Europeo presso l’Accademia di musica italiana per organo di Pistoia grazie alla quale ha conseguito il titolo post-diploma di “Interprete di musica barocca italiana e tedesca per organo”.

Ha partecipato ad importanti rassegne organistiche nazionali ed internazionali quali: Cattedrale di Cremona, Genova, Imperia, Pistoia, Associazione “D. Di Lorenzo”- Lucca, Corsanico, Festival “Antegnati” -  Brescia, Chiesa Luterana - Firenze, Milano, Napoli, Neuchatel (Svizzera), Fetival Internazionale “Città di Rapallo”, Asolo Musica – Portoviro (Ro). Ha vinto il primo premio assoluto al II Concorso Internazionale Organistico “Gaetano Callido” di Borca di Cadore (BL) nel 1997.

Si interessa anche di filologia del canto gregoriano, partecipando ai corsi dell’AISCGRE a Cremona, grazie ai quali ha avuto la possibilità di entrare in contatto con le massime personalità a livello mondiale di semiologia e prassi esecutiva del repertorio gregoriano.

Attualmente sta approfondendo lo studio del clavicembalo presso il conservatorio di Genova sotto la guida della Prof. Barbara Petrucci.

E’ uno dei fondatori dell’Associazione LÆTETUR COR, della quale oggi è Presidente. E’ attivo anche come direttore di coro e accompagnatore di complessi vocali e strumentali; in questa veste, nel 1999, ha partecipato al V Festival Internazionale Corale tenutosi a Parigi.

E’ organista presso la chiesa di S. Maria dei Servi in Genova.


Il maestro Luca Ferrari ha collaborato con l’Associazione Voltrimusica il 27 settembre 2007 presso la Chiesa dei SS. Nicolò ed Erasmo con il concerto tenuto in occasione dell'inaugurazione dell'Organo restaurato. Programma del Concerto ...