Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Gruppo Vocale Cantica

Il Gruppo Vocale Cantica nasce nel 1993 su proposta del M°Piergiorgio Ladone dalla fusione dei giovani della Schola Cantorum "Gesù Bambino" del Santuario di Arenzano (Ge), con alcuni allievi dell’Accademia Musicale Teresiana di Arenzano.

La preparazione tecnica e la scelta interpretativa è curata da tre membri del coro: Edoardo Valle, Guido Ripoli e Giampaolo Caviglia.

Il Gruppo propone al pubblico un repertorio che comprende musica vocale rinascimentale sia sacra che profana, eseguita a cappella, secondo le tecniche e i criteri dell’epoca. Anche per questo motivo, non viene contemplata la figura attuale del direttore, poiché quest’ultimo canta insieme agli altri.

Fanno parte del repertorio del Gruppo i più rilevanti esponenti della musica polifonica rinascimentale, tra cui: J. Desprez (di cui ha eseguito l’ intera Missa Pange Lingua), G.P. da Palestrina, O. di Lasso, T.L. da Victoria, J. Dowland, O. Vecchi, F. Azzaiolo e molti altri.

Non mancano collaborazioni con gruppi strumentali, come i Timbrel, gruppo strumentale di Foligno, il Viatores Lucenses di Lucca e il Cremonense Collegium Musicum, di Cremona. Con quest’ultimo, nell’ambito della manifestazione "Bienno musica estate" di Bienno (Bs), il Gruppo ha inciso il Compact - Disc "Corti e cortili - Musiche per una festa rinascimentale".

Il Gruppo Vocale Cantica ha al suo attivo numerosi concerti organizzati in collaborazione con varie associazioni e musicisti, tra cui il baritono Giuseppe Valdengo. Il Gruppo non si limita all’attività concertistica ma lavora anche ad animazioni di rievocazioni storiche, eseguendo brani di polifonia profana (villanelle, frottole, madrigali dialogici), con costumi rinascimentali e piccole percussioni.

E’ vincitore di tre premi nazionali: il I°Premio assoluto al VI°Concorso nazionale di Monopoli (Ba), nel 1994; il I°Premio al Concorso di S.Stefano d’Aveto (Ge) nel 1996; il I°Premio al Festival dei menestrelli nel 1996, nell’ambito delle Feste Medievali di Offagna (An), alle quali il gruppo ha partecipato per due anni.

Nel novembre 1997 si è inoltre classificato al IV°Concorso nazionale di Polifonia Profana di Marano Vicentino (Vi), ora concorso dedicato al M°Piergiorgio Righele, del quale il Gruppo Vocale Cantica ha seguito un corso di interpretazione vocale.

Nell’aprile 1997 il Gruppo si è esibito a Palazzo Doria a Genova per i "Pomeriggi barocchi", organizzati in occasione della mostra su Anton van Dyck. Nel giugno 1998 ha partecipato alla stagione concertistica di interesse internazionale "I colori della musica", che si svolge annualmente nella città di Pietrasanta (Lu).


Il GRUPPO VOCALE CANTICA ha collaborato con l’Associazione Voltrimusica:

  • l’8 maggio 1999 nella chiesa di S. Erasmo in Voltri, in occasione delle celebrazioni del 350° anniversario del voto voltrese a S. Carlo Borromeo con il seguente concerto:

De Victoria

Tantum ergo

Animam meam

Pueri hæbreorum

Caligaverunt

 

Palestrina

Nigra sum

Vineam meam (dal "Cantico dei Cantici")

Vere languores

Ecce Dominus veniet

Exultate Deo

 

Croce

Sacerdos et Pontifex

 

Desprez

Kyrie - Gloria (dalla "Missa Pange lingua")

O Rex gloriæ

 

Scarlatti

Exultate Deo