Associazione Voltrimusica


 

 

 

Home

Associazione

Cons. direttivo

Statuto associativo

Appuntamenti

Attivita Svolte

Corsi di Canto

Coro Polifonico

Voci Bianche

Orchestra

Collaboratori

Recensioni

L'Organo

Siti Interessanti

 

Area riservata

 

associazione@voltrimusica.it

Giuseppe Calcagno

Giuseppe Calcagno, nato ad Arenzano nel 1967, ha iniziato gli studi musicali e pianistici con il M° Fabrizio Fancello, proseguendo la sua formazione presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Genova, con il M° Emilio Traverso.

Successivamente presso il Conservatorio “N. Paganini“ di Genova, ha conseguito il Diploma di Organo e Composizione Organistica sotto la guida del M° Bartolomeo Gallizio.

Orientato ad approfondire l’ambito informatico - musicale, ha seguito corsi di specializzazione sulla scrittura musicale e lo sviluppo del suono digitale, tenuti dal Prof. G.Capobianco.

Ha arricchito la sua formazione con studi di composizione, direzione di coro e musica corale tenuti dal M° D. Bartolucci, partecipando inoltre a corsi di studio sul canto gregoriano tenuti dal docente G. Milanesi.

Dal 1986 ha collaborato nella formazione e preparazione del Coro della Parrocchia di Arenzano, diretto dal M° G.B. Chiossone, partecipando in qualità di organista alla esecuzione di numerosi Concerti Vocali e strumentali.

Dal 1995 in seguito alla prematura scomparsa del maestro fondatore, ha ereditato il ruolo di Direttore del Coro “G.B. Chiossone “, nonché di Organista titolare della Parrocchia dei SS. Nazario e Celso di Arenzano .

Ha svolto e svolge attività concertistica sia in veste di solista che in collaborazione con diversi gruppi vocali e strumentali, nonché come Direttore di Coro ed orchestra.

Il maestro Giuseppe Calcagno ha collaborato con la nostra associazione accompagnando all’organo il Coro Polifonico S. Erasmo nei servizi liturgici presso la Cattedrale Metropolitana di Genova.